Le belle immagini non si basano solo sulla scelta della fotocamera di ultima generazione. Gli scatti migliori si basano anche sull’avere il miglior monitor che consenta una corretta visualizzazione dei colori, cosi da poter gestire un buon fotoritocco.

Nella scelta di un buon monitor pesano sicuramente alcuni fattori:

  • spazi colore sRGB/Adobe RGB completi
  • Delta E basso
  • Gamma
  • Superficie opaca dello schermo
  • Luminosità
  • Dimensione

Spazi Colore – Delta E – Gamma
Chiunque abbia a che fare con il mondo della grafica e del fotoritocco ha la necessità di vedere i colori nel modo più accurato possibile, ciò significa attenzionare alcuni dei punti su elencati: lo spazio colore, gamma e Delta E.
Lo spazio colore deve essere almeno sRGB completo o Adobe RGB. Il motivo è semplice, questi spazi colore ti daranno la probabilità che la maggior parte dei colori venga mostrata sullo schermo. Immaginate gli spazi colore come un contenitore di colori, lo spazio sRGB ad esempio è uno spazio colore più piccolo dell’Adobe RGB, a sua volta quest’ultimo è più piccolo del Prophoto Rgb. Questo vuol dire che ogni spazio colore mostra solo una determinata gamma di colori.
Il delta E misura invece la precisione del colore, in modo molto semplice più basso è il valore delta E più precisi e accurati saranno i colori. Calcolate che una valutazione E<1 è la migliore.
La gamma può essere descritta come quanto uniformemente il nero passa al bianco su un display digitale. Regolando la gamma, si influenza la vivacità di un’immagine, ma anche il contrasto: i monitor con gamma di visualizzazione elevata producono immagini più scure con un contrasto maggiore. Il valore ideale è una gamma di 2,2. La maggior parte dei monitor sono preimpostati con una gamma di 2.2, ma nei monitor professionali questo valore può essere regolato, effettuando una calibrazione della gamma.

Calibrazione hardware
La calibrazione hardware garantisce colori accurati apportando modifiche all’elettronica di un monitor. Richiede un monitor con una tabella di consultazione (LUT) incorporata per memorizzare le regolazioni all’interno del monitor stesso.

Tecnologia del pannello e superficie
Quando si tratta di precisione del colore, i monitor IPS sono i più affidabili. Offrono precisione e uniformità del colore, angoli di visione massimi circa 180°, sono in grado di supportare tecnologie di spazio colore professionali, come  Adobe RGB. Altro aspetto importante e sicuramente da non trascurare è la superficie opaca del pannello, per il fotoritocco, si preferisce una superficie opaca perché riducono al minimo i riflessi ed inoltre sono migliori per un’accurata calibrazione del colore.

Luminosità
La luminosità di un monitor viene espressa in “candele per metro quadro” e normalmente un buon LCD offre valori non minori di 250-300 cd/m2.

Dimensione
Si consiglia una dimensione minima del display di 24 pollici, ma uno schermo più grande vi offrirebbe più spazio per manipolare le tue immagini. La maggior parte dei professionisti tende ad utilizzare pannelli di almeno 27’’.

Queste piccole e semplici informazioni possono aiutarvi nella scelta del vostro monitor e noi come sempre siamo qui pronti ad aiutarvi e supportarvi.

Immagini di DCStudio e di kuritafsheen77 su Freepik

Recommended Posts