Scopo dell'intervento

L’Ordine degli Ingegneri di Trapani, in quanto pubblica amministrazione, aveva l’obbligo di attivare l’accesso alle aree riservate del proprio portale attraverso le cosiddette piattaforme di identità digitale, SPIE e CIE in primis.

Volendo sfruttare i fondi messi a disposizione dal PNRR ci hanno commissionato, in forza del contratto di manutenzione del loro portale, di realizzare il connettore necessario allo scopo da integrare al sito stesso.

Oltre alla sviluppo vero e proprio del connettore , ci siamo occupati, per conto loro, sia della pratica burocratica per l’ottenimento del finanziamento che delle questioni tecniche di adesione alle piattaforme suddette.

SPIE e CIE: identità elettroniche?

Spesso usiamo questi acronimi per indicare cose differenti, ed in particolare per l’azione di accesso a portali della PA (Pubblica Amministrazione).

In effetti lo SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale, ovvero tutto il complesso di Enti, Aziende ed apparati che consentono di autenticarsi mediante una propria Identità Digitale; mentre con CIE si intende la Carta di Identità Elettronica.

Il primo sistema è controllato da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) ed alcuni soggetti privati accreditati (gli Gestori di Identità digitali) forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti.

La seconda è erogata dal Ministero degli Interni, e lo stesso Ministero si occupa di gestire l’accesso autenticato.

Esattamente cos'è una identità elettronica?

L’identità digitale è l’insieme delle risorse digitali associate in maniera univoca ad una persona fisica che la identifica, rappresentandone la volontà, durante le sue attività digitali. Una sorta di Avatar Certificato.

Abbiamo imparato dall’esperienza quanto sia semplice fare alcune operazioni on-line senza dover fare le file agli sportelli delle PA; tanto da essere stato l’unico modo possibile per non restare paralizzati durante il periodo dell’ultima pandemia da corona virus.

Eppure, non siamo tutti realmente consapevoli che tali operazioni le abbiamo potute fare perché l’identità digitale ci qualifica in modo inequivocabile come persone fisiche ed è grazie a tale identificazione che possiamo eseguire azioni che ci vincolano come interloquire con sportelli della pubblica amministrazione o firmare contratti.
Mai cedere dunque le nostre credenziali di accesso che sono strettamente personali e non possono essere richieste né utilizzate per conto di terze persone.

Da agosto 2021, in alcuni casi, chi è impossibilitato ad usare in autonomia i servizi online, come anziani e disabili, può delegare una persona di fiducia all’esercizio dei propri diritti, in base all’articolo 64 ter del CAD (Codice Amministrazione Digitale) che istituisce e disciplina il Sistema di Gestione delle Deleghe (SGD) affidato alla responsabilità della struttura della Presidenza del Consiglio dei ministri competente per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale.

PNRR: Misura 1.4.4

L’Ordine degli Ingeneri della provincia di Trapani ha sfruttato la misura 1.4.4 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che ha per oggetto l’ “Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale – SPID CIE”, per ottenere il finanziamento per realizzare il proprio sistema di accesso mediante SPIE e CIE al proprio sito per gli ingegneri iscritti al proprio albo ed per privati cittadini.

Tra le questioni primarie che abbiamo dovuto affrontare c’è stata la scelta del server dove implementare tale servizio; il bando del PNRR infatti richiedeva requisiti di risparmio energetico certificato non semplice da trovare in Italia a costi accettabili.

Dopo avere perso alcuni mesi in attesa di risposta da un noto maintainer ed aver ottenuto risposta negativa, abbiamo scelto un server virtuale presso il Data Center IT3 di Aruba in Bergamo.

Leggi anche i nostro post in Facebook.

Poi, nel giro di due mesi abbiamo completato tutte le fasi di sviluppo e certificazione, sia tecnica che documentale, per attivare definitivamente l’accesso ai servizi qualificati nel sito dell’Ordine degli Ingegneri di Trapani.

Integrazione con l'esistente

Abbiamo scritto alcune procedure di conversione dell’autenticazione con SPID/CIE e quelle tradizionali del portale esistente; queste ultime resteranno attive per pochi mesi nell’iniziale fase transitoria.

Il tutto completamente trasparente per l’utente finale con il vantaggio di non dover creare un proprio account nel sito dell’Ordine degli Ingegneri di Trapani per accedere ai servizi dedicati.

Related Works