Cristina Martinico, graphic designer ed esperta di comunicazione visiva, nata e cresciuta nel territorio del nuovo Comune di Misiliscemi (nato nel 2021) a confine tra Trapani, Paceco e Marsala, ha desiderato dare risalto alle ricchezze naturalistiche, culturali, storiche e turistiche per dare una spinta di sviluppo economico e sociale al suo territorio.

La condivisione della sua visione con ASSO Informatica ha portato alla nascita del portale misiliscemiweb.it quale conseguenza naturale della lunga collaborazione professionale con Cristina.

Pubblicato a fine giugno 2022, il portale vanta già diverse collaborazioni con professionisti ed abitanti di Misiliscemi per la realizzazione di contenuti unici come quelli riguardanti le Memorie e le Tradizioni, argomenti legati a Natura ed Agricoltura, ed ancora alcuni costruzioni storiche (i Bagli).

 

Spazio aperto alle attività commerciali e turistiche

Tutte le strutture turistiche, le attività commerciali e di servizi ed i professionisti presenti a Misiliscemi possono trovare la propria collocazione nel portale scegliendo di puntare alla promozione della propria attività sfruttando la comunicazione via web.

Allo stesso modo, aziende fuori territorio del Comune possono avere un loro spazio espositivo nel portale.

Non solo servizi al turista, ma anche ai tanti nuovi residenti che sempre più spesso scelgono di trasferirsi in zona, fuori dal caos cittadino. Tutti necessitano di una guida ai servizi necessari ed essenziali per la vita quotidiana.

WordPress, tema, editor e plugin

Una bella sfida dal punto di vista tecnico!

Ricercando il giusto equilibrio fra navigazione pubblica, funzionalità e semplicità di caricamento dei contenuti abbiamo scelto di utilizzare il collaudatissimo WordPress.

Abbiamo selezionato il tema grafico professionale che conteneva alcuni elementi essenziali al nostro scopo e un editor professionale per poter applicare alle pagine gli effetti grafici desiderati.

Infine abbiamo scritto dei plugin appositi e personalizzato il tema per gestire il caricamento e la visualizzazione dei riquadri delle inserzioni, i banner ed alcuni effetti di sostituzione di pagine predefinite di WordPress.

In poco meno di due mesi di lavoro siamo riusciti ad ottenere il risultato desiderato.

Grafica

Tutto merito di Cristina!

Social

Non poteva mancare la pagina social collegata

Altri Lavori