Il cliente aveva la necessità di operare una serie di modifiche al sito già esistente; ciò che prima sembrava particolarmente difficile e costoso con il nostro approccio è divenuto possibile. Previa consulenza iniziale abbiamo proposto un preventivo che è stato accolto come equo compenso di quanto richiesto.

Scontratici con il veto del precedente fornitore di operare modifiche al codice del tema grafico il cliente ha scelto di affidarci la completa gestione dei servizi web: hosting, email, sito.

Risultato: il cliente ha abbassato di molto i costi per tali servizi ed ha ottenuto gli adeguamenti al sito di cui necessitava.

Hosting ed email

Abbiamo fornito uno spazio dedicato in hosting con risorse dedicate (CPU e RAM) per massimizzare le prestazioni, con possibilità di espansione.

Abbiamo fornito caselle Exchange da 50Gb ciascuna al posto di caselle dello stesso tipo ma da 1Gb con incrementi da 1Gb alla volta.

Entrambi i servizi a meno di un decimo del costo precedente (da quanto abbiamo potuto intuire).

Sito Web

È stato realizzato con una personalizzazione di un tema predefinito di WordPress, con la scrittura di plugin e widget appositi per le pagine dei Per-Corsi, dei Professionisti, delle News.

Per alcuni interventi è stato sufficiente intervenire sui fogli di stile (CSS) e nella configurazione di alcuni plugin pubblici (come per MailChimp); in altri casi abbiamo modificato il comportamento dei plugin personalizzati riscrivendo parte del codice esistente.

Tra le modifiche più corpose:

  • Per-Corsi: abbiamo razionalizzato le possibili varianti dei corsi di formazione tra “in presenza”, “on-line” ed “esterni”, gratuiti ed a pagamento. Non solo dunque una modifica del codice per aggiungere qualche campo lato pannello di controllo, ma soprattutto una consulenza di riproposizione logica ed organica dgli eventi con la corretta conseguente visualizzazione ai visitatori del sito. Modifiche minori hanno riguardato la modifica di alcuni titoli per renderle coerenti con il contesto e la bonifica di collegamenti a dati non più esistenti e mostrati con dati duplicati del corso stesso.
  • News: abbiamo uniformato la visualizzazione evitando una sproporzione fra le notizie mostrate senza una chiara logica di evidenziazione.
  • Professionisti: abbiamo reso la pagina coerente con le modifiche precedenti mostrando in forma più compatta news e per-corsi collegati.

Altri Lavori