Cos’è un sistema WiFi mesh?
Una rete mesh è un insieme di dispositivi che agiscono come un’unica rete WiFi, dislocati in più punti nella struttura, diversamente dal router che emette il segnale WiFi limitatamente alla potenza delle sue antenne.
Ciascuno di questi dispositivi avrà il proprio raggio di copertura, ciò significa che una rete mesh può coprire uno spazio più ampio con meno compromessi sulla velocità, andando cosi ad eliminare le possibili zone non coperte dalla rete WiFi.
Infatti, in una rete tradizionale si ha un router che distribuisce il segnale il più lontano possibile. Tuttavia, più si è lontani da quel punto, minore è la forza di quel segnale e quindi la velocità della connessione. I sistemi WiFi mesh, invece, coprono la struttura con una copertura WiFi estesa e stabile, con velocità più elevate ed un accesso wireless senza interruzioni.
Le possibilità di creare reti mesh sono molteplici: i dispositivi si possono collegare tutti in cascata tra di loro senza necessità di un cavo ovvero si possono creare collegamenti dei dispositivi direttamente tramite cavo Lan oppure, ancora, attraverso sistemi ibridi.
Qual è la differenza tra un sistema mesh e un extender?
Per coprire le aree in cui la rete wireless non arriva, le soluzioni sono varie. La più semplice e conosciuta è l’aggiunta dei cosiddetti Extender WiFi, in subordine si può passare a un sistema più performante che è il WiFi mesh.
L’obiettivo finale è lo stesso ma il risultato in termini di prestazioni non è detto che lo sia, ed infatti il più delle volte non lo è.
I singoli extender, solitamente, richiedono di digitare una nuova password oppure di passare manualmente da una rete all’altra tutte quelle volte in cui il dispositivo si sposta da uno spazio all’altro. I sistemi mesh, contrariamente, hanno nodi completamente interconnessi, il che li rende più affidabili e danno la possibilità ai dispositivi di spostarsi automaticamente tra un nodo e l’altro senza alcuna operazione da parte dell’utente.
La copertura globale e interconnessa del sistema mesh gli consente di correggersi ed evitare conflitti di instradamento dei dati. Ad esempio, se un nodo è congestionato da più dispositivi, la rete mesh si adatterà per ridurre al minimo i rallentamenti o anche se un nodo smette di funzionare, i dati verranno reindirizzati in modo da non notare la differenza.
La nostra esperienza
Questa tipologia di infrastruttura è particolarmente indicata per le strutture ricettive, avendo le stesse la necessità di fornire alla propria utenza un buon servizio, considerato che la maggior parte delle recensioni, ad oggi, riguarda proprio il WiFi fornito.
Negli ultimi anni, noi di ASSO INFORMATICA ci siamo occupati di far fronte a diverse problematiche di questo tipo. Il più delle volte la domanda che ci viene posta è: “il WiFi è lento ed i clienti si lamentano. Cosa possiamo fare?”
La risposta più scontata sembrerebbe quella che dia la colpa a tale problematica alla banda di navigazione. E’ pur vero, però, che avere una banda veloce o ultraveloce non significa sicuramente avere un WiFi prestante, dove lo stesso impianto WiFi se non strutturato e configurato correttamente potrebbe essere il collo di bottiglia che crea rallentamenti nella rete e nella navigazione, soprattutto in quelle situazioni dove la conformazione della struttura non permette di avere un segnale stabile e veloce ovunque.
E’ proprio in queste situazioni che entriamo in gioco noi, pronti a darvi le migliori soluzioni e progettare per voi un’infrastruttura WiFi ottimizzata per ogni specifica esigenza.
Immagini di FreePik