La lunghezza del collegamento in rame (doppino telefonico) incide sulle prestazioni del collegamento internet. La FTTH azzera tale lunghezza e massimizza le prestazioni, fino a 1Gb di velocità

  • FTTH Fiber To The Home
  • FTTB Fiber To The Basament
  • FTTC Fiber To The Cabinet
  • FWA Fixed Wireless Access

I collegamenti in fibra ottica non sono tutti uguali!

La cosiddetta “fibra ottica” è un cavo in fibra di vetro nel quale viaggiano impulsi di luce, mentre nei “cavi in rame” viene utilizzato l’impulso elettrico. Il primo può raggiungere lunghe distanze senza grandi perdite di prestazioni, mentra la seconda ha un decadimento delle prestazioni significativo all’aumentare delle distanze fra emittente (fornitore) e ricevente (noi).

I collegamenti internet in fibra ottica si differenziano per la distanza dell’ultimo connettore in fibra ottica dal nostro router (casa / negozio / ufficio). Già, perchè tali collegamenti non sono tutti uguali, e l’Agcom ha stabilito che si possano distinguere facilmente anche con l’attribuzione di bollini colorati.

FTTH, acronomo per Fiber To The Home, è la fibra ottica che viene installata fin dentro l’unità immobiliare; viene identificata con il bollino verde e la siglia F (fibra). Raggiunge velocità di trasmissione fino a 1 Gb (un giga bit) ovvero 1000 Mb (mille mega bit), anche se i fornitori potrebbero fare proposte con velocità ridotte rispetto la massima raggiungibile.

FTTB indica, invece, un collegamento in fibra ottica fino alle basamenta dell’edificio (ad esempio: locale tecnico in condominio) e sta per Fiber To The Basament (o Building). Anche questa viene identificata con il bollino verde e raggiunge prestazioni simili anche se un po’ inferiori alla FTTH, in quanto il collegamento verso l’unità immobiliare avviene con il classico doppino telefonico in rame.

FTTC è l’acronimo di Fiber To The Cabinet, e sta ad indicare che la fibra ottica arriva fino all’armadio in strada. Il tratto per collegare l’armadio con l’unità immobiliare viene realizzato con il cavo in rame. Quest’ultimo tratto non deovrebbe essere più lungo di 300 metri, e la velocità massima raggiungibile è di 200 Mb. Questo tipo di collegamento viene identificato con un bollino giallo e la sigla FR (misto fibra rame).

FWA indica un colegamento realizzato via apparati radio, laddove l’apparato trasmittente è collegato ad internet via cavo in fibra ottica. la sigla sta per Fixed Wireless Access, ed la sigla del bollino giallo FR si legge “misto fibra radio”.

Tutti gli altri collegamenti (ADSL e similari) vengono identificati con un bollino rosso e la sigla R (rame / radio).

Con FTTN si intende Fiber To The Node, e il collegamento in fibra ottica arriva in una cabina esterna distante diversi chilometri dalla sede del cliente. Nell’unità immobiliare arriva quindi la classica ADSL con doppino.

Open Fiber

Dalla presentazione della stessa azienda: “Open Fiber nasce per realizzare un’infrastruttura di rete a banda ultra larga (BUL) interamente in fibra ottica FTTH (Fiber To The Home) in tutte le Regioni italiane”. Si tratta di un operatore “wholesale only”, ovvero non fornisce servizi all’utente finale ma a tutti gli operatori del settore.

ASSO Informatica, tramite accordo con Neomedia, fornisce servizio di connettività FTTH, FTTC, FWA, insieme a VoIP, linee di backup.